Regione Piemonte: Il presidente del Consiglio regionale Cattaneo riceve l'Associazione Libera - Ufficio Stampa 360°

Regione Piemonte: Il presidente del Consiglio regionale Cattaneo riceve l’Associazione Libera

Valerio Cattaneo presidente consiglio regionale PiemonteIl presidente del Consiglio regionale, Valerio Cattaneo, dopo aver incontrato il 19 settembre a Palazzo Lascaris la delegazione dell’Associazione “Libera.Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” guidata dalla referente regionale Maria Josè Fava ha dichiarato che “È sempre una occasione importante e positiva incontrare i rappresentanti di ‘Libera’”
Ho potuto spiegare – ha proseguito il presidente del Consiglio regionale Cattaneo – l’iter per l’istituzione della Commissione speciale con compiti d’indagine conoscitiva per la promozione della cultura della legalità e per il contrasto di ogni forma di criminalità organizzata.
I rappresentanti di ‘Libera’ non solo hanno manifestato il loro apprezzamento, ma hanno promesso di richiedere di essere auditi, non appena possibile, dalla Commissione. Intanto ho potuto illustrare le modifiche approvate quest’estate, con la legge 18/2013, alla legge 14/2007 contro l’illegalità e che ha istituito la Giornata regionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie.
Logo Libera Associazioni Nomi e Numeri contro le MafieModifiche nel senso auspicato dai rappresentanti di ‘Libera’ che hanno anche discusso e accolto positivamente l’idea di una legge, nei limiti della competenza regionale, del Piemonte di contrasto del giuoco d’azzardo come già attuato in Liguria, Lazio e Lombardia. Si tratterà di inasprire le regole che tengono lontani dalle aree sensibili i luoghi dove si esercita queste attività e di lanciare campagne informative verso le fasce più indifese della popolazione in collaborazione con gli altri enti istituzionali preposti e le associazioni che combattono tale piaga”.
La seduta di insediamento della Commissione antimafia regionale con l’elezione dell’Ufficio di presidenza si terrà Lunedì 30 settembre, alle ore 10.30