E' online Piemonteoutdoor.it Il portale per la promozione turistica, sportiva e culturale del Piemonte - Ufficio Stampa 360°

E’ online Piemonteoutdoor.it Il portale per la promozione turistica, sportiva e culturale del Piemonte

sito Piemonteoutdoor.it portale regione piemonte

Logo regione PiemonteCon lo slogan “Alpi per passione” è nato ed è già su Internet  www.piemonteoutdoor.it  il nuovo portale che, raccogliendo in un unico contenitore i dati già presenti in rete o a disposizione della Regione Piemonte, diventa il punto di riferimento per tutte le attività praticabili all’aperto, sportive, ricreative, enogastronomiche, culturali, che le montagne e i Parchi piemontesi offrono.
Il nuovo sito, che è stato stata presentato ieri dal presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota, e dall’assessore all’Economia montana, Parchi e aree protette, Gian Luca Vignale rappresenta una grande vetrina, interattiva e partecipativa, della montagna e dei Parchi piemontesi.
Su Piemonte outdor.it è possibile conoscere tutte le opportunità, sportive, enogastronomiche, culturali e turistiche, che la montagna piemontese offre.
Piemonteoutdoor.it – dichiara il presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota è uno strumento fondamentale per la promozione turistica, sportiva e culturale del Piemonte. Questa iniziativa, grazie infatti alla potenza della rete, permetterà di presentare le bellezze e le peculiarità piemontesi nel mondo, con un sicuro ritorno economico, turistico e di immagine per il nostro meraviglioso territorio. Puntare sulla partecipazione e condivisione on line delle bellezze piemontese è in linea con l’impegno della Regione Piemonte per l’innovazione e le tecnologie digitali”.
Il primo obiettivo di Piemonteoutdoor.it – spiega Gian Luca Vignale, assessore all’Economia Montana ed ideatore del progetto – è facilitare la ricerca e l’individuazione di attività, percorsi e siti di interesse per appassionati, sportivi e famiglie, consentendo a loro di trovare nelle nostre montagne l’unico luogo in cui poter soddisfare i diversi interessi. Il portale inoltre costituisce una straordinaria opportunità per le nostre vallate, per i Comuni montani e per gli Enti Parchi, per aumentare la visibilità delle proprie peculiarità ed iniziative facilitando la scelta dei cittadini”.
Questo portale – aggiunge Vignale – intende essere un ‘sito di servizio’, ovvero un modo per far conoscere le Alpi piemontesi a 360 gradi, attraverso l’interazione, la partecipazione diretta e la condivisione dei contenuti da parte dei cittadini e delle realtà locali”.
sito Piemonteoutdoor.it portale regione piemonteIl portale permette infatti di consultare direttamente online le descrizione di tutte le discipline sportive dell’outdoor, con relativi percorsi e mappe interattive e indicazioni meteo aggiornate.
Su Piemonte outdor.it è già disponibile una sezione “Dove dormire” con l’elenco di rifugi, B&B, hotel e alberghi ed anche una sezione “Relax e Divertimento”  con circoli golf, centri benessere e parchi avventura con fotografie e possibilità di commentare e dare un giudizio.
Sono indicate anche tutte le iniziative, eventi, manifestazioni sulle Alpi e nelle aree protette piemontesi ed è presente una sezione dedicata alla cultura, in cui vengono presentate residenze, musei, siti di importanza storico-culturale del Piemonte.
Nelle singole pagine sono visualizzate dettagliate informazioni (localizzazione, indirizzo, informazioni geografiche) sulle singole attività o luoghi, il servizio di localizzazione sulla mappa, i contatti, i servizi meteo aggiornati, i collegamenti ipertestuali e i commenti degli altri utenti.
Il sito permetterà la condivisione e l’aggiornamento immediato di tutti i contenuti. È presente inoltre una mappa interattiva, dove è possibile geolocalizzare gli eventi, i sentieri su mappa e visualizzare siti di interesse o località dove poter praticare la disciplina sportiva preferita. Grazie alla mappa si potrà inoltre visualizzare l’intera rete sentieristica ed escursionistica piemontese.
Piemonteoutdoor.it è anche su Facebook con la pagina ufficiale sul Social NetworkPiemonteoutdoor